Valle Cavargna     26/01/14
Cima Pianchette   ( m. 2.158 )
Home Page Indietro

Si risalgono i pendii

Il Rifugio Croce di Campo (m.1.740)

L'ampia cresta che porta in vetta

Panorama dalla Cima

Il punto di partenza è Revolè che si raggiunge dall' uscita dall'uscita autostradale Como nord, seguendo per Menaggio da dove si sale verso Porlezza sino a raggiungere Carlazzo da qui si imbocca la strada della valle Carvagna fino a San Nazzaro Val Carvagna. Raggiunto il paese imboccare sulla destra una via strettissima e seguirla fino alla frazione Revolè, dove si parcheggia.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.050 m. si prosegue sulla strada sino a trovare una teleferica, in prossimità della quale si comincia a risalire il pendio sino ad una casetta bianca da dove si risale l'ampio costone che porta sino al Rifugio Croce di Campo da dove si raggiunge l'ampia cresta, in direzione Nord, che porta alla vetta ben visibile. 


Un paio di sci sulla cima Pianchette

Ancora panorama dalla vetta

Si parte da quota m. 1.050 m. per arrivare in vetta a quota m. 2.158, ci sono quindi 1.108 m. di dislivello che si salgono in circa 3h. La difficoltà è MS (Medio Sciatore). La cima è molto panoramica e da essa si può ammirare: parte del lago di Lugano, la Valtellina, ma lo sguardo spazia sino al gruppo del rosa e su innumerevoli e bellissime vette. La giornata è stata caratterizzata da un forte vento, soprattutto nella parte alta ma che non ci ha impedito di raggiungere la cima e di goderci un' altra splendida giornata sugli sci tra i monti. 23 i partecipanti a questa uscita, organizzata dal Cai di Saronno, a cui a partecipato anche il Cai di Legnano,  tutti in vetta.


E ancora panorama dalla meta

Comincia la discesa

Revolè, punto di partenza e arrivo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro