Val d'Intelvi     19/05/13
Sasso Gordona  (m. 1.410)
Home Page Indietro

Uno scorcio di panorama

A Monte di Liscione (m. 704)

Un tratto del sentiero

Il Rifugio Buggone (m. 1.111)

Il Rifugio Murelli (m. 1.200)

Il punto di partenza è il paese di Moltrasio che si trova sulle rive del bacino lacustre lariano. Lo si raggiunge dall' uscita autostradale Como Nord, seguendo le indicazioni Menaggio, dopo pochi chilometri si trovano sulla destra le indicazioni Moltrasio, raggiunto l'abitato, trovare parcheggio

Lasciata l'auto ci si incammina proseguendo sulla strada sino a trovare le indicazioni per Tosnacco, raggiunto il piccolo borgo è facile trovare le paline segnaletiche con le indicazioni per il Rif. Buggone. Si sale una ripida mulattiera e passando per Monte di Liscione si raggiunge il Rif. Buggone, da qui i comincia un lungo sali e scendi seguendo le frecce per il Rif. Murelli per poi proseguire sino al Rifugio Binate e ancora sino a alla colma di Binate da dove si continua in direzione della colma di Crocetta. Dalla colma di Crocetta si segue la segnaletica per il Sasso Gordona sino ad avvistare la prima fortificazione a cui si sale prendendo il sentiero sulla sinistra della mulattiera principale che lasciamo. Passati di fronte alla fortificazione della Linea Cadorna si prosegue seguendo la traccia sino ad arrivare in vetta.


Il Rifugio Binate (m. 1.200)

Sasso Gordona la meta

Si lascia l'auto a Moltrasio a quota m. 247 per arrivate alla vetta a quota m. 1.410 vi sono quindi m. 1.163 di dislivello. La difficoltà del percorso è EE (Escursionisti Esperti). Si può arrivare sino a Tosnacco in auto ma poi è difficilissimo trovare parcheggio da qui al rif. Buggune si sale su una ripida mulattiera per poi fare un lungo traverso sino sino alla Colma di Crocetta, in questo tratto si fa un continuo sali e scendi senza prendere quota, sin qui non esistono difficoltà si cammina su comoda mulattiera, poi arrivati alla prima fortificazione si sale su un ripido e esposto sentiero che arriva sino ad un' altra fortificazione, sotto la cima, da dove si affronta l'ultimo tratto su sentiero attrezzato con catene sino a raggiungere il punto più elevato. Per la salita occorrono circa 4h e 30' mentre occorrono 3h e 30' per tornare al punto di partenza.


La prima fortificazione

L fortificazione sotto la vetta
 
Flavio in Cima

Il webmaster


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro