Valle Formazza     14/07/13
Battelmatthorn o Punta dei Camosci  (m. 3.044)
Home Page Indietro

Il bivacco Griess

Punta dei Camosci la nostra meta

La cima (m. 3.044)

Il lago dei Sabbioni e Punta D' Arbola

Il punto di partenza scelto è Morasco. Più  precisamente si parte dalla diga del lago di Morasco che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime si arriva a Riale da dove si  prosegue sino ai piedi della diga dove, dopo l'area riservata ai camper, c'è un ampio parcheggio ove si lascia l'auto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.743 m., si segue la strada che porta alla diga e si costeggia il lago di Morasco sino alla fine, quindi si seguono le indicazioni per il passo Gries. Raggiunto il Passo ci si ritrova con  il Corno Gries a destra e con la punta dei Camosci a sinistra, si prende quindi il sentiero che porta al Rif. Città di Busto sino sotto la cresta che porta alla cima, nostra meta, qui si lascia il sentiero segnato e si segue la cresta, camminando su sfasciumi e seguendo qualche ometto sino a raggiungere la meta. Si scende, tornando al sentiero che porta al Rif Città di Busto e si prosegue in direzione del rifugio, lo si raggiunge per poi seguire il sentiero che scende al lago di Morasco e da qui si torna al punto di partenza. 


Il lago di Morasco e Riale

Il lago Castel

Si parte da quota m. 1.743 m. per arrivare in vetta a quota m. 3.044, ci sono quindi 1.301 m. di dislivello. L'itinerario è in parte ad anello di difficoltà F (Alpinistica Facole) il tratto alpinistico è la cresta che, lasciato il sentiero che porta al Città di Busto, va seguita per arrivare sino in cima. Prestare particolare attenzione a questo tratto, si è su sfasciumi, si è esposti ed è facile scivolare. Se si sceglie di saltare la cima e fare solo l'anello la difficoltà è E/E (Escursionisti Esperti) c'è un tratto di sentiero attrezzato tra il passo Gries e il Rif, Città di Busto. Per la salita ci abbiamo impiegato 4h e 15' per la salita e circa 3h per tornare al punto di partenza.


Il lago Gries

In discesa verso il Rif. Città di Busto.

Il Rif. Città di Busto


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro