Valle Formazza     03/03/13
Passo Vannino ( m. 2.732 )
Home Page Indietro

L' Alpe Vannino e il Rif. Margaroli

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " passare le piste da fondo di S.Michele e arrivati al ponte che supera il torrente, proseguire dritto, senza passare sul ponte e parcheggiare nel ampio parcheggio che si trova sulla destra.

Lasciata l'auto ci si incammina verso la seggiovia di Sagersboden che serve la pista per lo sci alpino. Decidiamo di usare la seggiovia che porta sino a quota m. 1.772 poi, da qui, ci si dirige, sci ai piedi, verso l'alpe Vannino dove si trova il Rif.Margaroli e il bellissimo lago Vannino, ora completamente gelato e ricoperto di neve. Si prosegue verso il lago Obersee che si supera per risalire i pendii che portano sino al passo Vannino (m. 2.732) meta della nostra gita. Si scende tenendo come riferimento la via di salita e usando la pista da sci, al posto della seggiovia, per tornare al punto di partenza.


L' Alpe Vannino e l'omonimo lago 

Il lago Obersee

Si comincia la salita con gli sci a quota m. 1.772 per arrivare al passo a quota m. 2.583 salendo quindi di 960 m. di dislivello, che si salgono in poco meno di 3h. Il percorso di discesa è di circa 470 m in più. il percorso e facile, di difficoltà Ms (Medio Sciatore) e non presenta difficoltà degne di nota è frequentato e quindi, normalmente si trova una evidente traccia è quindi impossibile perdersi o sbagliare. La gita merita di essere fatta per la bellezza dei luoghi, per i paesaggi di cui si può godere.


Un momento della salita

La punta D'Arbola

Il lago Obersee dall' alto


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro