Alpe Devero     22/09/13
Anello: Alpe Devero (m.1.635) Passo della Rossa (m. 2.474) Passo Crampiolo (m. 2.554)
Home Page Indietro

La piana del Devero (m. 1.635)

I Piani della Rossa (m. 2.051)

La scaletta

Ultimo tratto prima del piano

Il Corno Cistella, il Cistella, il Diei e il Dosso

Ci si muove su sfasciumi

Il Passo della Rossa (m. 2.474)

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale sino all' alpe Devero. Giunti poco prima dell' alpe si trovano i parcheggi, che sono a pagamento.

Lasciata l'auto, si  seguono le indicazioni per il Rif. Castiglioni, poco prima di arrivare al rifugio si trovano le frecce segnaletiche per il Passo della Rossa, si segue il sentiero che passa dai Piani della Rossa e arriva di fronte a un salto di roccia che si supera grazie a una scala che porta sin sotto al piano che arriva sino al Passo della Rossa. Da qui si seguono le indicazioni per il Passo Crampiolo e arrivati si scende lungo la Valdeserta sino a fondo della valle per seguire poi per l' Alpe Crampiolo da dove si raggiunge in breve il punto di partenza.


La Punta della Rossa (m. 2.887)

Grisspfad See

Si parte da quota m. 1.635 m. per arrivare al Passo Crampiolo a quota m. 2.554, ci sono quindi 919 m. di dislivello. La difficoltà è E/E (Escursionisti Esperti) il percorso è sempre evidente e ben segnato la parte più impegnativa è la scaletta e dopo di essa ci si muove su sfasciumi sino alla fine della Valdeserta. Occorrono circa 6 h per percorrere l'intero anello. Un bel giro panoramico che richiede un po di impegno ma che merita di essere fatto.


Il Passo Crampilo

La Valdeserta tra Nevai

E sfasciumi

Il Lago Devero

Ci aspettano all' Alpe Crampiolo

L' Alpe Crampiolo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro