Valle Strona     05/05/13
Monte Massone (m. 2.161)
Home Page Indietro

Panorama dalla Vetta.

Ancora dalla Cima.

Il punto di partenza

Il punto di partenza scelto è Inuggio (m. 815) in Valstrona. Per raggiungere Inuggio si percorre l'autostrada sino a Gravellona Toce, dove si esce e si prosegue per Omegna da qui si risale la Valstrona sino a Strona da dove, sulla destra, parte una strada per Luzzogno (indicata) si prosegue quindi per Inuggio. Prima dell' abitato si parcheggia l'auto in un piccolo parcheggio.

Lasciata l'auto ci si incammina verso l' abitato per trovare sulla destra una stretta stradina, via Nuova e una indicazione "Monte Massone 3,30" seguire la segnaletica che porta su un sentiero sempre ben segnato con vernice bianca e rossa e paline con frecce. Si passa dall' Alpe Piano (m. 930), l' Alpe Noseto (m. 980), l' Alpe Tranio (m. 1.501), la bella Alpe Torriggia (m. 1.673) e da qui la cima. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso il percorso fatto in salita.


L' alpe Torriggia (m. 1.676)

La nostra meta

Inuggio si trova a m. 815 mentre la cima da raggiungere a m. 2161 quindi l dislivello è di m. 1.346, un dislivello che richiede un minimo di allenamento. La difficoltà è E (Escursionistica) ma alcuni tratti, in particolare quello, dall' alpe Noseto all' alpe Tranio , sono molto ripidi e possono creare difficoltà soprattutto in discesa. Per salire occorrono circa 3h mentre ne occorrono 2 h per tornate al punto di partenza. Una bella e a tratti faticosa salita che porta ad una vetta con panorama a 360 gradi che ripaga ampliamente delle fatica fatta per salire.


La Cima (m. 2.161)

Capre al pascolo

Si fanno nuove amicizie


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro