Valle Loana      01/12/13
La Cima (m. 1.810)
Home Page Indietro

Il bivio per l'alpe Cortino

Il punto di partenza è Malesco che si raggiunge percorrendo la statale della valle Vigezzo, superata Santa Maria Maggiore si giunge a Malesco, all'imbocco della Valle Loana, ove è facile individuare il cimitero, si parcheggia e ci si prepara alla gita. Siamo a quota m. 764

Si risale la strada della valle Loana a piedi o con gli sci, dipende dall' innevamento, sino alla chiesetta del Sasso Broglio. Dopo circa 500 m., sulla sinistra, si trova una mulattiera, chiusa da una sbarra (foto sopra) che va percorsa sino all'alpe Cortino (m. 1491). Arrivati all' alpe salire il pendio boschivo, alle spalle dell'alpe tenendosi sulla sinistra, in prossimità della cresta sino a raggiungere la cima (m. 1810)


La prima pertichetta della stagione

L' alpe Cortino (m. 1.491)

Si parte da quota m. 764 m. per arrivare in vetta a quota m. 1.810, ci sono quindi 1.046 m. di dislivello. L'esposizione è prevalentemente Nord/Ovest e di difficoltà MS (Medio Sciatore). Per salire ci si impiegano circa 3h. Bella gita, si scia in prevalenza in un fitto faggeto e arrivati in vetta si gode di un bellissimo panorama su tutta la Val Vigezzo e sulle bellissime cime che la circondano.


Panorama dalla Cima

Discesa

Discesa


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro