Valle Devero     23/06/13
Monte Sangiatto (m. 2.387) e Monte Corbermas (m. 2.581)
Home Page Indietro

L' Alpe Corte D'Ardui (m. 1748)

L'alpe Sangiatto (m. 2.010)

Un momento della salita

Monte Sangiatto (m. 2.387)

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale sino all' alpe Devero. Giunti poco prima dell' alpe si trovano i parcheggi, che sono a pagamento.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.631 m., si prosegue oltre la sbarra che impedisce l'accesso alle auto, sino a giungere ad un bivio dove si gira a destra, passando su un ponte di legno, si terrà ancora la destra   seguendo le lignee indicazioni per Alpe Sangiatto. Si prosegue su mulattiera sino a raggiungere l'alpe dove si gira di nuovo a destra seguendo le indicazioni per la Bocchetta di Scarpia (m. 2.248). Arrivati alla bocchetta ci si trova il monte Sangiatto sulla destra e il Corbermas sulla sinistra. decidiamo quindi di salire prima il Sangiatto per poi tornare alla bocchetta e salire il Cobermas. Il ritorno si fa tornando alla Bocchetta di Scarpia e percorrendo a ritroso la via fatta in salita.


La corone dei Troggi. Salita con gli sci

Monte Corbermas (m. 2.581)

Si parte da quota m. 1.631 m. per arrivare sul Monte Sangiatto a quota 2.387 m.  si scende alla bocchetta a quota m 2.248 per salire poi sul Cobermas a quota 2.581, vi sono quindi 895 m. di dislivello. che si salgono in circa 3 h, mentre 2h sono quelle che occorrono per tornare al punto di partenza. la difficoltà è E/E (Escursionisti Esperti) Si cammina su comoda mulattiera sino all' alpe Sangiatto poi su sentiero sino alla Bocchetta Scarpia e da qui ci si arrangia seguendo qualche ometto e qualche traccia che a volte può essere fuorviante, ma le cime sono ben visibili quindi basta tenerle come riferimento. Oggi il percorso è stato reso un pò più impegnativo dalla abbondante neve primaverile ancora al suolo. Una bella gita con dei bei panorami e che tocca diversi laghetti davvero incantevoli.


Il lago d' Agaro e monte Sangiatto dal Cobernas

Panorama verso la piane del Devero

In azione durante la discesa


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro