Valsessera     26/05/13
M.te Barone di Coggiola (m. 2.044), P.ta Pissavacca (m. 1.659), Cornabecco (m. 1.576)
Home Page Indietro

Casa Regionale Piemonte

Monte Barone dal sentiero di salita

Il Rifugio Monte Barone (Oggi chiuso)

P.ta Pissavacca e la cresta da percorrere

Si parte da Le piane di Coggiola che si raggiunge dall' uscita dell' autostrada Romagnano Sesia seguendo le indicazione per Varallo Sesia e poi per Serravalle Sesia quindi Crevacuore e Coggiola. Arrivati a Coggiola si comincia a salire seguendo le indicazioni per Vierà e Rivò, seguire la strada sino alla località
Le piane di Coggiola e arrivare sino alla piccola chiesetta in prossimità della quale si parcheggia.

Lasciata l'auto è facile individuare le paline segnaletiche che indicano il sentiero G1 che porta alla Casa Regionale Piemonte, raggiunta, si lascia il sentiero G1 per prendere il G8 che porta sino al Rif. Monte Barone da dove seguendo le indicazione Monte Barone si raggiunge un ampia sella erbosa da dove risalendo lungo l' ampia cresta sulla destra si sale sino alla cima di M. te Barone (m. 2.044). Dalla cima raggiunta si scende per la via di salita sino alla sella erbosa da dove si continua sulla cresta di fronte che seguita porta sino a Punta Pissavacca (m. 1.659). Dalla cima di torna sino a trovare una piccola selletta da dove parte sulla sinistra una traccia che va seguita sino alla sottile cresta rocciosa che seguita porta sino al Cornebecco (m. 1.576)  da qui si scende dal sentiero in direzione opposta a quella di salita sino a trovare il sentiero G4 che va seguito per tornare al punto di partenza.  


Su Punta Pissavacca

Il Cornebecco da P.ta Pissavacca

L itinerario sopra descritto che, è ad anello e porta a concatenare tre cime, si percorre in circa 7 h la difficoltà dell' intero anello è F (alpinistica Facile) ma dividiamo in tratti il percorso perchè si può decidere di salire solo una o due cime rendendolo più facile. Da Le Piane di Coggiola alla cima di Monte Barone la difficoltà è E (Escursionistica) e si impiegano 2h e 45'. Per  poi salire Punta Pissavacca bisogna risalire una cresta rocciosa con tracce di sentiero (poco evidenti) di difficoltà E/E (Escursionisti Esperti) e ci si impiegano 1h e 25'. Da Punta Pissavacca si raggiunge l' affilata cresta rocciosa che porta in vetta al Cornebecco su un sentiero inesistente, solo qualche segno di vernice, poi si lascia il sentiero per risalire la cresta e con molto passaggi esposti e delicati, da affrontare con estrema attenzione, la difficoltà di questo tratto e F ( Alpinistica Facile) e ci si impiegano 1h e 30'. Dall'ultima cima si cammina pio su sentiero sino al punto di partenza con difficoltà E ( Escursionistica)


Il Corno Bianco da P.ta Pissavacca

Un piccolo tratto di cresta verso il Cornrbecco

In cima al Cornebecco


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro