Valle Devero     18/12/11
Monte Cazzolla   (m. 2.330)
Home Page Indietro

Ci si prepara alla salita

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale sino all' alpe Devero. Giunti poco prima dell' alpe si trovano i parcheggi, che normalmente sono a pagamento ma oggi, con gli impianti di discesa non ancora aperti  non si paga. Che fortuna !!!

Lasciata l'auto e fatta la procedura di prova A.R.T.V.A. si parte verso la cima di Monte Cazzola (m. 2.330), una bella salita che sul  pendio a destra degli impianti di discesa passa dall'alpe Misanco (m. 1.907)  e continua sino alla cima su una traccia, che nonostante la neve appena caduta, troviamo già battuta. La meta è molto frequentata, perche facile da raggiungere e bella dal punto di vista paesaggistico. Per tornate all' Alpe Devero siamo scesi lungo il percorso delle piste da sci, ancora chiuse e non ancora battute.


Si passa dall' alpe Misanco

Siamo in Cima

Per salire monte Cazzola si parte dall' Alpe Devero da m. 1.671 per arrivare a m. 2.330 vi sono quindi 659 m. di dislivello, una salita facile che noi abbiamo fatto in circa 2h . La cima si può essere fatta anche con le ciaspole.  Al ritorno all' Alpe Veglia Un campo per le prove di ricerca A.R.T.V.A., che fa sempre bene, conclude la nostra bellissima giornata sulla neve.


L' alpe Devero dall' alto

Si Batte il Campo per le prove di ricerca

Prova di ricerca travolti da valanga


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro