Valsesia     23/01/11
Massa Del Turlo   (m. 1.959)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il punto di partenza scelto è l'alpe Piane di Cervarolo che si raggiunge dall' autostrada A26 uscendo a Romagnano Sesia quindi seguire le indicazioni per Varallo, Varello centro e da qui si prende la strada della Valle Mastallone e dopo circa 4 Km si trova a destra una freccia che indica Cervarolo, seguire la strada che nell'ultimo tratto diventerà sterrata sino all'alpe Piane dove finisce, chiusa da una sbarra, nei pressi del Rifugio Camosci. Parcheggiare e prepararsi alla salita. Oggi siamo stati fortunati ma può capitare di dover lasciare la macchina prima a  causa della neve.

Poco prima del rifugio Camosci si può facilmente individuare la graziosa chiesetta dell'alpe, sotto di essa si trova un cartello indicatore con scritto "640 Massa del Turlo" che indica il sentiero da prendere. Attraversata l'Alpe Piane (m. 1.222) si sale sulla dorsale a sinistra sino a raggiungere la Bocchetta Schilottà da dove si continua sino alla cima di Ventolaro per poi seguire la cresta sino alla meta.


Il primo tratto di vera salita

Panorama sul gruppo del Monte Rosa

Se si parte dall' alpe Piane si è a m. 1.222 mentre la cima si trova a m. 1.950 ci sono quindi m.737 di dislivello. Per arrivare alla meta occorrono circa 2 h mentre per il ritorno circa 1h 30'. La difficoltà, in questo periodo è EAI (escursione agevole in ambiente invernale) si tratta quindi di una salita che non presenta particolari difficoltà. Notevole il panorama dalla vetta che spazia dal Monte Rosa al Legnone alle Grigne all'intera Valsesia.


La cima ormai è vicina

Si scende

L'alpe Piane e sullo sfondo la cima raggiunta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro