Valle Avers  (Ch)   19/02/11
Grosshorn   (m. 2.780)
Home Page Indietro

Si comincia a salire

Il punto di partenza scelto per raggiungere questa cima è Purd, una frazione di Avers che si raggiunge percorrendo l'autostrada che da Chiasso porta al Gottardo ( A2/E35) sino a Bellinzona  quindi procedere sull'autostrada A13/E43 seguendo le indicazioni " S Bernardino", che si supera continuando a seguire la stessa strada, si passano due gallerie e dopo qualche km si trova  Splugen si supera anche questo se si procede sino a trovare l'uscita 26 "Rofla" da dove si seguono le indicazioni val Avers. Si segue la strada che sale sino all' ingresso della frazione di Pürd, dove si trova un parcheggio segnato in cui si può lasciare l'auto.

Da Pürd scendere al ponticello sul Averser Rhein visibile, più in basso, a destra della strada, salendo.
Attraversare il ponticello per poi salire in direzione S/SE alla Pürder Alpa, prima su terreno ripido poi più dolce, in fine raggiungere il pendio E della cima e arrivare alla cima lungo la cresta NE.


Sosta didattica

Tra le nubi

Purd si trova a 1.921 m. mentre la cima si trova a 2.780 m. vi sono quindi 859 m. di dislivello da salire, di difficoltà MS (medio sciatore alpinista) con esposizione prevalente Nord/Est. Noi ci abbiamo impiegato circa 3 h per arrivare in vetta ma con varie soste didattiche. La valle Avers è veramente bella e con molte cascate ghiacciate ottime per chi si arrampica su ghiaccio. Per quanto riguarda il panorama non posso dire niente perche oggi il tempo era pessimo e non si vedeva nulla.


La cima

Mè in cima

L'alpe Ricerca individuale con A.R.T.Va


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro