Val Formazza         11/07/10
Rupe del Gesso (m. 2.431)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale, superare il centro fondo e parcheggiare in prossimità della strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa.

Dal Parcheggio (m. 1.740) ci si incammina salendo lungo la sterrata o seguendo il sentiero (consigliato), che porta al Rifugio Maria Luisa prima di arrivare al Rifugio, sulla destra si trova un altra sterrata con indicazioni "Lago Nero 12, Tamerpass " prendere quella sterrata ma al primo bivio tenere la sinistra e continuare sin che sulla destra si trovano la freccia " Laghi Boden 50 min " qui parte un sentiero, continuare su esso sino a trovare un ometto poco visibile, da dove parte un altro sentiero sulla destra, che sale ripido sino ai primi laghetti poi il sentiero scompare ma la meta ormai è ben visibile, quindi proseguire puntando verso il pendio a destra della cima sino ai due Leghi Boden più grandi, da qui si sale il ripido pendio sino a raggiungere la cima. Il ritorno è stato fatto scendendo dal versante opposto a quello di salita e dirigendosi verso la fine del Bacino del Toggia, dove si trova l' alpe Regina, quindi si sale a prendere la sterrata che scende da Passo S Giacomo e scendendo su essa si arriva sino alla diga, poi si passa dal Rif. Maria Luisa e quindi ci si ricongiunge al percorso fatto in salita che si segue sino al punto di partenza. 


Riale e il lago di Morasco

La Rupe del Gesso

L' itinerario ad anello proposto è di difficoltà escursionistica, si parte da quota m. 1.740 per arrivare alla cima a quota m. 2.431, vi sono quindi 691 m. di dislivello, si sale in circa 3 h e si scende in circa 2h e 30'. La Rupe del Gesso è una cima poco conosciuta e frequentata ma merita di essere salita per lo splendido panorama che si gode dalla cima, vedi foto che comunque non rendono pieno merito.


I due più grossi Laghi Boden

Il Lago Castel e altri piccoli laghetti

Il Bacino del Toggia


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro