Valsessera       24/10/10
Monte Barone di Coggiola (m. 2.044)
Home Page Indietro

Il Rif Ciotta, Casa della Forestale

Il punto di partenza scelto per salire Monte Barone è Le Piane di Coggiola che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Romagnano Sesia seguendo le indicazioni per Varallo Sesia ed in seguito Serravalle Sesia, quindi, Crevacuore, Ailoche ed in fine Noveis sino ad arrivare alla chiesetta delle Piane in prossimità della quale si può parcheggiare. 

Scesi dall' auto è facile individuare il sentiero segnato da una freccia con scritto Rifugio Monte Barone è anche presente una bacheca con i sentieri del luogo. Ci incamminiamo, dunque, seguendo il sentiero G1 sino ad arrivare al Rifugio Ciotta (Casa della Forestale) da qui si lascia il sentiero G1 per seguire il sentiero G8 sino al rifugio Monte Barone per poi percorrere il sentiero indicato da una freccia per arrivare sino alla cima nostra meta.  Si scende poi per lo stesso sentiero sino a raggiungere di nuovo il rifugio Monte Barone per poi prendere il sentiero alla sinistra del rifugio che porta sino al rifugio Ciotta passando dalla Bocchetta Foscale, da dove si riprende il percorso fatto in salita per tornare al punto di partenza.


Un breve e facile tratto attrezzato

La meta coperta dalle nuvole e il rifugio

Per questa salita si parte da quota 983 m. si passa dal rifugio Monte Barone a quota 1.610 m. per poi salire alla cima che si trova a quota 2.044 m. vi sono quindi 1.061 m. di dislivello. Occorrono circa 3h
per arrivare alla meta dal punto di partenza, mentre occorrono circa 2h per il ritorno. Il percorso, di difficoltà E escursionistica, non presenta difficoltà tecniche degne di essere segnalate.


Il Rifugio Monte Barone

La foto di vetta

Si scende tra i colori dell'autunno


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro