Val Vogna   14/06/09
Rifugio Antonio Abate Carestia  (m. 2.101)
Home Page Indietro

Sant' Antonio

Il punto di partenza è "Ca Di Janzo" frazione di Riva Valdobia. Si raggiunge percorrendo la strada della Valsesia verso Alagna, prima della quale, sulla sinistra, si trovano le indicazioni per Riva Valdobia poi per la Val Vogna che va risalita sino a Ca Di Janzo (m.1.354) qui si può parcheggiare.

Lasciata l'auto si risale sulla strada asfaltata sino alla frazione Sant'Antonio (m. 1.381) dove l'asfalto lascia il posto ad una sterrata su cui si continua a risalire la valle, più avanti si troveranno due cartelli, poco distanti l'uno dall'altro, che indicano il rifugio Carestia che noi abbiamo trascurato, si continua sino a trovarne un terzo (Foto a fianco) che indica un sentiero che sale direttamente a sinistra della frazione Piane
(m. 1.511) dove bisogna cercare di non perdere il sentiero N° 2 che sale, ripido, sulla sinistra, prima delle baite, sino all'alpe Spinale (m.1.904) per poi continuare sempre ripido sino al Rifugio Abate Carestia.


Il Cartello da seguire

Si sale uno dei pochi tratti pianeggianti

Si parte da quota m. 1.354 per arrivare m. 2.201 quindi ci sono m. 847 di dislivello. Il tempo di salita è di circa 3 h mentre occorrono 2h per tornare al punto di partenza. Il percorso è di difficoltà escursionistica sempre ben evidente, solo un pò di attenzione va prestata alla frazione Piane dove una indicazione in più sarebbe stata gradita. Tenere comunque presente che il sentiero sale sempre ripido e lascia un pò di tregua solo in pochi punti. Noi siamo partiti da Ca Di Janzo dove si trova un cartello che recita: Divieto di transito dalle 6,00 alle 18,00 nei giorni di sabato e domenica di Giugno Luglio e Settembre e tutti i giorni di Agosto Eccetto autorizzati. Al di fuori di questi giorni e ore si può continuare in auto sino a Sant'Antonio evitando così il tratto di asfalto a piedi.


Panorama sulla Val Vogna

La frazione Piane

Il Rifugio Antonio Abate Carestia


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro