Valle Loana   01/06/09
Cima Della Laurasca  (m. 2.193)
Home Page Indietro

La Cima della Laurasca da Fondo Li Gabbi

Il punto di partenza scelto è Fondo Li Gabbi (m. 1.256) che si raggiunge percorrendo la statale della Val Vigezzo sino a Malesco, superata la piazza si trovano sulla destra le indicazioni per la Valle Loana che va percorsa sino Fondo Li Gabbi (Fondighebi)  dove finisce l'asfalto, si può lasciare comodamente l'auto in uno dei due parcheggi.

Si comincia a camminare risalendo la valle sulla sinistra, percorrendo la sterrata che parte dal parcheggio, che sia il quello alto o basso fa lo stesso, poi le strade si congiungono. Più avanti si passerà sulla destra della valle e si continua a risalirla sino al Bivacco Alpe Scaredi (m. 1.841) da qui la Laurasca è ben evidente, ci si dirige ai piedi della cima per poi risalire sulla destra su roccia e sfasciumi e neve sino alla Croce di Vetta (m. 2.193)


Una strana scultura poco dopo la partenza

Si risalgono i nevai

Normalmente di difficoltà escursionistica con un sentiero ben segnato che richiede solo un minimo impegno nella parte finale per guadagnare la cima e che richiede circa 3h per la salita. Oggi a causa dell'abbondante neve ancora presente, delle numerose slavine da superare e degli alberi da esse trascinate che invadono il sentiero è stata una specie di percorso ad ostacoli e sono servite 4h per superare i 937 metri di dislivello per arrivare in vetta, in compenso grande divertimento in discesa in meno di 2h si era al punto di partenza. La valle è veramente bella e la cima molto panoramica una escursione consigliata da fare possibilmente tra qualche tempo con meno neve e rimosse le piante cadute. La traccia Gps non segue fedelmente il sentiero in quanto tra neve e piante si è dovuto deviare per risalire nevai e superare i vari ostacoli.


Il Bivacco alpe Scaredi

La Cima della Laurasca dal Bivacco

La croce di vetta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro