Valsassina   17/05/09
Grigna Meridionale o Grignetta (m. 2.184)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Dalla superstrada  Milano Lecco, uscita Valsassina continuare a seguire le indicazioni Valsassina e giunti alla rotonda di Ballabio  proseguire seguendo le frecce "Piani Resinelli" la strada sale e dopo 14 tornanti (ognuno ha un cartello con il suo numero) si arriva a Pian Resinelli (m 1.278) dove si trova un ampio parcheggio, si parcheggia e si comincia a camminare.

Lasciata L'auto si torna al grosso cartello (foto sopra), all'ingresso del parcheggio e ci si incammina sulla Via Carlo Mauri sulla destra di esso, al primo bivio si gira a sinistra sulla Via Galbusera e si prosegue ignorando le deviazioni sino al Rifugio Porta (m. 1.426) dietro il quale partono due sentieri, noi prendiamo il N°7 "Grignetta Cresta Cermenati". Il sentiero, sempre evidente e ben segnato, in breve esce dal bosco per salire ripido lungo la Cresta Cermenati e raggiungere un decisamente ripido canalone che va risalito sino alla sella, dove sulla destra si trovano delle catene che aiutano a superare l'ultimo tratto prima della Vetta (m. 2.184) dove si trova il Bivacco Bruno Ferrario.


Il Rifugio Carlo Porta

Le indicazioni dietro il Rifugio

Si Parte da quota 1.278 per arrivare a 2.184 ci sono quindi 906 m che si superano in circa 2h 30' mentre occorrono circa 2h per la discesa comprese le soste per ammirare il panorama. Nonostante la via scelta è la più facile richiede un certo impegno, il sentiero è ripido e non da mai tregua, una volta usciti dal bosco si cammina sempre su roccia e sfasciumi a volte aiutandosi con le mani. Portare una sufficiente scorta d'acqua perche non se ne troverà mica e cercare di evitare i mesi più caldi.


Piccola catena durante la salita

Nel canalone finale

Il Bivacco Bruno Ferrario


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro