Valsassina   01/06/08
Rifugio Rosalba  (m. 1.730)
Home Page Indietro

Il Rifugio Rosalba

Dalla superstrada  Milano Lecco, uscita Valsassina continuare a seguire le indicazioni Valsassina e giunti alla rotonda di Ballabio  proseguire seguendo le frecce "Piani Resinelli" la strada sale e dopo 14 tornanti (sono numerati) si arriva a Pian Resinelli (m 1.278), si supera il parcheggio che ci si ritrova di fronte e si gira la prima a destra, la strada sale leggermente e poi in discesa, la si segue sino al termine. Trovare parcheggio, bisogna arrangiarsi e arrivare presto aiuta molto.  

Dal punto di partenza, nelle vicinanze dell' ex rifugio Alippi (m. 1.180), una freccia indica, sulla destra, il Sentiero delle Foppe N°9 si comincia camminare seguendo queste indicazioni, si trova subito sulla destra una sentiero che va ignorato quindi si continua seguendo i segnavia e le indicazioni Rif. Rosalba sino alla meta.


Il passaggio più difficile

Pinnacoli

Si parte da una quota di m. 1.180 per arrivare a m. 1.730 quindi il dislivello è di m. 550. Il tempo di percorrenza è di circa 2h per la salita e 1h 30' per ritornare. La difficoltà è E (escursionistica)  il passaggio più difficile è quello rappresentato nella foto sopra (Quattro gradini con fune di protezione) e da un tratto che sale abbastanza ripido. Bello il paesaggio, soprattutto alla fine, si passa tra Pinnacoli e pareti di roccia sulle quali è facile vedere persone che arrampicano e bella la vista su Lecco ed il suo lago.


Il lago di Lecco

Si uniscono i rami di Lecco e Como

Arrampicatori in azione

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro