Valsesia   22/06/08
Rifugio Barba Ferrero (m. 2.250)
Home Page Indietro

Cascata dell' Acqua Bianca

Percorre tutta la Valsesia sino ad Alagna, superare l'abitato e proseguire, sempre sulla stessa strada,
sino ad un a trovare un ampio parcheggio, questo sarà il punto di partenza. Si vedrà la strada proseguire ma una sbarra impedisce di procedere oltre e comunque l'accesso è consentito solo agli autorizzati.

Parcheggiato, siamo a quota m. 1154, si prosegue a piedi oltre la sbarra, sulla strada asfaltata e si prosegue sino alla fine di essa, siamo in località Acqua Bianca e in prossimità del Rifugio Pastore e si troverà la freccia che indica il Rifugio Barba Ferrero. Comincia un sentiero largo e lastricato, seguirlo per un breve tratto sino a che sulla destra, parte un altro sentiero segnato come 7a, con vernice rossa giallo rossa e indicato da una freccia con scritta Colle del Turlo, che va seguito sino a trovare trovare l'indicazione, in vernice, su un masso ma ben evidente che indica il sentiero 7e Rif. Barba Ferrero, a questo punto non bisogna fare altro che seguirlo sino alla meta. 


Qualche nuvola durante la salita

Una Malga abbandonata

Si parte da quota m. 1154 per arrivare sino a m. 2250 del Rif. Barba Ferrero, quindi ci sono 1096 m. di dislivello da coprire. Occorrono circa 3h per raggiungere la meta e circa 2h per la discesa. Il percorso è sempre ben segnato, di difficoltà E (escursionistica) quindi adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a comminare in ambiente alpino. All'inizio c'è un tratto asfaltato che in alcuni giorni si può coprire con un servizio navetta risparmiando cosi 40' di cammino. Nel ritorno, per evitare almeno in parte il tratto asfaltato è stata fatta una deviazione, prima di arrivare al Rif. Pastore sulla destra si trova un indicazione, Alagna Valsesia seguendola si passa sul lato opposto del fiume Sesia e si scende per un ripido sentiero che va a ricongiungersi a circa metà della strada asfaltata percorsa in salita. Per maggiori informazioni, giorni di apertura ecc. visitare il sito del Rifugio Barba Ferrero


Uno dei numerosi Guadi

Il Monte Rosa

Il Rifugio Barba ferrero

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro