Val Anzasca      19/10/08
Pizzo Castello  (m. 1.622)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga, si percorrerà la valle Anzasca per circa 3 km sino a trovare sulla destra le indicazioni per Cimamulera, seguirle. Arrivati a Cimamulera, tenere sempre la stessa strada sino a trovare, sulla sinistra una freccia con scritta Madonna, seguirla sino ad arrivare al cartello Località Madonna (foto a fianco) in prossimità della chiesa Madonna delle Grazie secoloXVII, dove si può parcheggiare. 

Dal punto di partenza (m. 553) tornare per qualche metro sulla strada percorsa in macchina sini a trovare sulla sinistra una stradina asfaltata che sale, comunque indicata da una freccia indicante P.zzo Castello, l'asfalto lascerà posto, poco più in alto ad un sentiero che sale ripido in un bosco di castagni, continuare a seguire in sentiero A51, sempre ben segnato con cartelli indicatori e vernice bianco/rossa, che porterà sempre ripido e attraversando cinque alpeggi, alcuni completamente abbandonati altri restaurati e portati a nuova vita, sino alla vetta.  


Incontri durante il tragitto

L'alpe Castello (m. 1.320)

Il dislivello da superare per raggiungere la meta è di 1.069 m, il tempo che occorre è di crca 3h per la salita e 2h per la discesa, il sentiero sale ripido per tutto il percorso ma non ci sono particolari difficoltà da segnalare. E' un escursione perfetta da affrontare all' inizio e alla fine della stagione grazie alla quota non elevata ed è comunque un percorso interessante e panoramico.


La croce di vetta

Panorama dalla cima

Ancora panorama dalla cima

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro