Devero   21/09/08
Lago di Pianboglio (m. 1.992)
Home Page Indietro

L'alpe Crampiolo

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale sino all' alpe Devero. Giunti poco prima dell' alpe si trovano i parcheggi ( a pagamento ) dove lasciare l'auto.

Lasciata l'auto, poco più in alto dei parcheggi si trova l'alpe Devero (m.1.634) appena arrivati all'alpe si trovano dei cartelli con le indicazione dei veri sentieri, uno di questi indica sulla destra, il sentiero H0 che è quello da percorrere per arrivare ala meta di oggi. Il largo sentiero porta prima a Crampiolo (m. 1.767), un ampia e verdissima alpe, per poi salire, ma mai ripidamente, verso Codelago (m. 1.856) dove si trova la diga del Lago di Devero (o Codelago ) quindi costeggia il lago sul suo lato sinistro per alzarsi sino al Lago di Pianboglio (m. 1.992) meta dell' uscita odierna. Per la discesa si è scelto di percorrere il sentiero sula sponda opposta a quella seguita per la salita, lungo il Lago di Devero (o Codelago ), poi sempre stando sullo stesso sentiero quindi tenendo la sinistra, si torna a Crampiolo dove si riprende il percorso fatto in precedenza.


Bello e Letale

Festa a Crampiolo

Il tempo di salita, dall' auto alla meta è di circa 2h e 30' per il ritorno circa 2h, il dislivello da affrontare
è di 358 m. Tempi di percorrenza e dislivello contenuti l'assenza di difficoltà, le pendenze mai impegnative
e sentieri sempre ben segnati la rendono un uscita adatta a chiunque abbia voglia di passare una giornata
in mezzo al verde ad ammirare la bellezza di questi luoghi.
Oggi all'alpe Crampiolo c'era anche la festa Dul Scharghè con la possibilità di degustare i formaggi tipici, di visitare cantine e casere dell'alpe e assistere all'arrivo degli animali in discesa dagli alpeggi.


La diga di Codelago

Il Lago di Devero (o Codelago)

Si recuperano le energie

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro