Val Cairasca     05/10/09
Lago del Bianco o Lago Bianco (m. 2.160)
Home Page Indietro

Ponte Campo, il punto di partenza

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Varzo quindi seguire le indicazioni S.Domenico e Alpe Veglia. Arrivati a S.Domenico superare il paese e continuare sulla stessa strada che scende sino alla frazione Ponte Campo (m. 1.318) dove finisce l'asfalto sulla destra c'è un ampio parcheggio a pagamento, se al mattino si arriva presto e il parcheggiatore non  c'è si può parcheggiare tranquillamente tanto vi becca lo stesso al ritorno.

Si comincia a camminare attraversando il ponte che ci si trova di fronte all'uscita  del parcheggio, poi si prende il sentiero sulla destra che si congiungerà, poco più in alto alla strada gippabile che porta sino all' alpe Veglia, prima di entrare sulla piana si trovano dei cartelli che indicano, sulla destra, Rifugio CAI e Lago Bianco, seguirli sino ad arrivare al Rifugio del CAI Città di Arona (m. 1.170) da qui, sul lato sinistro del rifugio, parte un sentiero,comunque indicato da una freccia, che che sale prima ad un pianoro dove si trova un bivio a cui bisogna girare a sinistra, anche qui la direzione è indicata da una freccia, poi più avanti si troverà un'altro bivio con una scritta su un masso che indica a sinistra,  Montiscia, qui procedere sul sentiero che va a destra ignorando la scritta e tenere quella traccia sino ad arrivare al lago. 


Ghiaccioli, durante la salita

Il Rifugio CAI, Città di Arona  

Si parte da una quota di m. 1.318 per arrivare a quota m.2.160 ci sono quindi m. 842 di dislivello da coprire. Per la salita occorrono circa 3h mentre, circa 2h, sono quelle che occorrono per il ritorno. Il tragitto non presenta particolari difficoltà, è un tracciato di difficoltà E (escursionistico ). Oggi in particolare c'era una spruzzatina di neve all'alpe Veglia poi salendo ancora, una decina di centimetri coprivano il sentiero che comunque rimaneva visibile e facilmente percorribile solo  un minimo di attenzione in più per non incappare in qualche scivolata.

 
La piana del Veglia sovrastata dal Monte Leone
 
Il Lago del Bianco

 
Ancora il Lago Del Bianco


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro