Val Formazza   09/09/07
Bocchetta del Castel   ( m. 2.700 )
Home Page Indietro

Il lago di Morasco

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguira
la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale dove si parcheggia in prossimità della strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa.

Ci si incammina, siamo a quota 1.735 m., in direzione del Rifugio Maria Luisa e Bacino del Toggia sulla strada sterrata o sul sentiero ( consigliato ) comunque tutti e due ben segnati, prima di arrivare al rifugio, sulla destra si troverà un cartello che indica il Lago Castel, lo si segue sino al lago dove si gira a sinistra passando davanti alla diga e seguendo la sterrata che porta ad un alpeggio si gira a destra e si punta verso l'attacco del canalone che porta alla bocchetta per poi risalirlo, su sfasciumi sino alla meta. 


Il lago Castel

Il Bacino del Toggia

Il dislivello da coprire è di 965 m. occorrono circa 3 h per la salita e 2 h per il ritorno. Dal parcheggio
all' alpeggio non esiste nessuna difficoltà si cammina su sentiero ben segnato e su strada sterrata, dopo l'alpeggio il discorso cambia si procede sulla destra di esso su una traccia quasi invisibile sino al canalone che porta alla bocchetta dove bisogna salire su sfasciumi, come si vede nella foto di copertina, questo tratto è da affrontare con molta attenzione. Occorre comunque sapersi orientare con la cartina o usare la traccia Gps.


Un bel' incontro alla Bocchetta

Il versante Svizzero

Un simpatico incontro all' alpeggio

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro